Stefano Nicoletti

M.T.P (Metodo Cyriax)

Il dottor James Cyriax è conosciuto come il "fondatore" della massaggio_collo_1Medicina Ortopedica, specialità che si occupa della diagnosi e terapia delle lesioni dei tessuti molli dell'apparato locomotore. Il metodo Cyriax è la scienza medica che concerne la diagnosi e la terapia di lesioni dei tessuti molli e muscolo-tendinei, utile soprattutto dove le diagnosi sono vaghe, le terapie sono inefficaci e le patologie si cronicizzano.

Il tipo di medicina descritto dal dottor Cyriax è caratterizzato da due elementi principali:

a) Una diagnosi precisa attraverso anamnesi, ispezione, esame funzionale (costituito prevalentemente da test passivi e contro resistenza), palpazione.

b) Il trattamento terapeutico specifico per la maggior parte delle lesioni, che si effettua con la mobilizzazione trasversa profonda, la manipolazione, lo stiramento e la trazione.

Se il quadro clinico evidenziato dai test passivi (quelli che permettono di valutare l'integrità delle strutture inerti: legamenti, capsule etc.) è un insieme di risposte "positive", pensiamo di essere in presenza di una lesione di una struttura interna: in questo caso i test isometrici (quelli contro resistenza) sono "negativi".

Si parla, in questo caso, di reazione infiammatoria post-traumatica, che diminuisce ancora di più la mobilità in sede di lesione. Di fronte ad una simile evoluzione, la terapia di Cyriax consiste, come dicevamo all'inizio, nel "massaggio trasversale profondo", ovvero che muove trasversalmente le fibre muscolari, senza la componente longitudinale, per prevenire o "sciogliere" le formazioni di aderenze.

La lesione tendinea si localizza spesso nel punto di unione tenoperiostea (dove il tendine si inserisce sulla parete ossea), meno spesso, invece, all'interno del corpo del tendine. Frequentemente, poi, riscontriamo che un discreto numero di lesioni tendinee assume il carattere di infiammazione autoperpetuatesi proprio perché non curata adeguatamente.

Dalla nostra pratica clinica anche in questi casi il trattamento più efficace risulta essere proprio il "massaggio trasverso profondo" di Cyriax. Gli effetti di questo tipo di massaggio provocano iperemie (aumento di volume e di flusso di sangue nei tessuti) che il paziente percepisce come analgesia temporanea. Si tratta, infatti, di una stimolazione del movimento della struttura traumatizzata, che evita la formazione di aderenze o distrugge quelle esistenti, mentre va a stimolare dei meccanorecettori S.


Home | Next