Edizione 2016
Video integrale della gara
Click qui per le Foto.
Servizio su TRC.
Edizione 2015
Video integrale della gara
Servizio su TRC dal minuto 13 circa.
Articolo su l'angolo del Pirata.
Click qui per scaricare la Classifica.
Click qui per le Foto.
Maranello Serra
La strada provinciale SP3 da Maranello porta alle prime colline dell'appennino modenese, attraversando il centro abitato di Serramazzoni. E' una salita molto conosciuta nella zona ed è ribattezzata dagli abitanti locali semplicemente in "Maranello Serra".
Tante le manifestazioni che hanno portato (e portano tutt'ora) ad attraversare questa strada, e non si tratta solo di manifestazioni ciclistiche. Tale salita infatti racchiude un fascino particolare, perché all'aumentare della quota è possibile scorgere stupendi paesaggi collinari.
Ciclismo
Fausto Coppi: Fausto Coppi sosta, con la sua squadra, alla "Fontanina" della Bastiglia, vicino Serramazzoni (1953). La fontana (ancora presente si trova lungo il percorso della cronoscalata, all'altezza del Ristorante "La Fontanina" a pochi km dall'arrivo a Serramazzoni. (fonte www.lionspavullo.org)
La popolarissima: una gara su strada amatoriale che partiva da Casinalbo, passava per Maranello e andava sù in salita verso Serramazzoni. (immagini del 1969 - fonte: www.triridemtb.com)
Cronoscalata cicloamatori: il Team BikeXP riporta in vita la cronoscalata cicloamatori che era un classico della zona fino a qualche anno fa... (fonte Gazzetta di modena)
La Modena - Sestola: questo percorso è attraversato anche dalla gara FCI per allievi Modena - Sestola che si svolge ogni anno (fonte www.italiaciclismo.net)
La Graziellata: organizzata dagli amici del Tribool Team è una manifestazione goliardica in cui si percorre la Maranello Serra in Graziella, vince chi si traveste nel modo più bizzarro! (fonte www.bikexp.com)
Motociclismo
Itinerario classico anche per flotte di motociclisti, la salita Maranello Serra offre emozioni ai bikers con il suo susseguirsi di curve.
Automobilismo
La prima edizione della cronoscalata “del Cavallino” risale al 1998: è pure denominata “Trofeo Enzo Ferrari”, essendo intitolata al mitico fondatore della grande Casa modenese Si tratta di una competizione di “velocità in salita”, aperta anche alle auto storiche. (fonte www.lionspavullo.org)
Ferrari Test Drive: abbastanza frequente incontrare splendide Ferrari su questa salita, utilizzata come precorso per i Test Drive offerti dalle numerose agenzie presenti a Maranello.